La prima operazione da compiere prima di preparare le caldarroste consiste nell'eseguire un piccolo taglio sulla buccia delle castagne così da fare in modo che i gas formatisi nel corso della cottura non possano farle scoppiare. L'incisione deve essere praticata longitudinalmente e dovrebbe separare la polpa della castagna dalla buccia. Solo in seguito si può procedere con la loro sistemazione in padella.
La padella dovrebbe essere in ferro e includere alcuni piccoli fori sul fondo; alcuni recipienti hanno il manico lungo, ma non è una caretteristica imprescindibile: a esserlo sono i buchi posti nella parte inferiore, quelli che consentono di bruciare la buccia per il contatto della padella con la fiamma.
Poco prima di versare le castagne da preparare, è bene assicurarsi che la pentola sia ben calda.
Ulteriore suggerimento: una volta cotte, le caldarroste possono essere avvolte in un panno di lana per mantenerle calde in attesa della preparazione delle altre castagne.
Questa tecnica è altresì utile per facilitare la rimozione della buccia prima della consumazione della polpa del frutto.
Le castagne vanno mescolate di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme, velocizzando la preparazione.
Non si tratta di un'operazione difficile, anzi, se si hanno le attrezzature necessarie, può assumere i tratti di un'attività divertente per mangiare in compagnia.
Passato qualche minuto, stando ben attenti a non bruciarle, le caldarroste sono pronte per essere bucciate e assaggiate. Attenzione: se molto cotte, le caldarroste appariranno molli.