Le castagne, per essere gustate nel modo migliore, vanno arrostite preparando così le famose caldarroste che allietano le nostre giornate invernali e autunnali; per nostra fortuna le castagne sono un alimento non solo gustoso ma anche nutriente ed economico.
Le caldarroste e dunque le castagne contengono acqua, fibre proteine, carboidrati e una minima quantità di grassi, devono essere lucide e presentare una buccia liscia e di un marrone definito (le castagne opache non sono tra le più indicate perchè non del tutto "sane").
Si tende a cuocere le castagne perchè da crude hanno un sapore poco gradevole, mentre arrostite deliziano il palato con la loro polpa.
Si faccia attenzione al metodo di cottura e alla masticazione non essendo molto semplici da digerire.
Dopo la cottura le caldarroste andrebbero fatte riposare per qualche minuto in un recipiente tra strofinacci e stracci: si tratta di un espediente comune perchè permette il completamento della cottura per mezzo del calore immagazzinato senza l'ausilio della fiamma, evitando bruciature.
Le castagne sono inoltre un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci per cui possono essere cucinate anche al forno risultando ancora più irresistibili.
Onde evitare di bruciarle, è bene cuocere a non più di 220 gradi per massimo una ventina di minuti.